Cod. MA1923

Masseria fortificata XXVI secolo - marina Leccese

  • In vendita
    • 1900 mq
  • 500.000 €   263 €/mq

Visualizza il tour 360°

Descrizione dell'immobile

LECCE - DAMA Immobiliare propone in vendita bellissima Masseria nella marina Leccese a soli 2 km. dal mare e vicino alla frazione di Frigole.
L’edificato di circa 1435 mq. è posto su un’altura che permette la vista mare ed è una masseria fortificata del XVI secolo a forma di quadrilatero i cui edifici sono posti lungo il perimetro ed attorno ad un’ampia corte di circa 4.067 mq.

Il corpo principale è costituito da un edificio turrito che risale al 1500, in origine munito di scala con ponte levatoio. La torre si articola su 2 piani, al piano terra sono presenti una stalla e due ampi locali, dalla scala esterna si accede al ballatoio posto sulle arcate che permette l’accesso al piano primo, il così detto “piano nobile" costituito da 3 ampi vani dalle cui finestre è possibile scorgere il mare. Inoltre vi è una scala che conduce ai terrazzi solari da cui godere di un panorama eccezionale.
Sulle facciate è ancora presente il sistema di caditoie che difendeva gli ingressi e le finestre.

L’accesso alla corte avviene da 2 entrate, la più antica è il portale originario del 1500 posto a sud e conserva anch'esso una caditoia e delle nicchie contenenti raffigurazioni di santi protettori, l’altra entrata è posta ad est frontalmente al mare. La masseria è stata rimaneggiata ed ampliata in più fasi nel corso dei secoli XVII e XVII  e sono stati costruiti una piccola cappella e abitazioni per i contadini, oltre ad una serie di locali agricoli, stalle, ovili, depositi e ricovero attrezzi. Al centro della corte la grande aia esterna originariamente lastricata.
In epoca recente, circa 50 anni fa, due altre strutture vennero realizzate a supporto del lavoro agricolo.

I terreni, che completano la proprietà, sono più appezzamenti destinati a seminativo, pascolo, uliveto e ficheto con superficie di quasi 6 ettari.
Per la posizione vicinissima al mare a a 10 km. da Lecce e per le peculiarità presenti, la proprietà si presta ad essere trasformata in struttura ad uso ricettiva o attività agrituristica come visibile dalle ipotesi progettuali dei render pubblicati 




 


       

Dettagli

  • Tipo: Masseria
  • Categoria: Residenziale
  • Superficie: 1900 mq

Planimetria

Dimensioni File
1° File 606,92 KB

Richiedi un appuntamento

DA.MA. Immobiliare

DA.MA. Immobiliare
Italia
Frigole Puglia 73100 via dello Scricciolo snc
LECCE - DAMA Immobiliare propone in vendita bellissima Masseria nella marina Leccese a soli 2 km. dal mare e vicino alla frazione di Frigole. L’edificato di circa 1435 mq. è posto su un’altura che permette la vi... https://www.damaimmobiliare.it/public/immobili/1_51.jpg
https://www.damaimmobiliare.it/images/uploads/logo.png
Masseria in vendita a Frigole - via dello Scricciolo 0832346886
Frigole Puglia 73100 via dello Scricciolo snc
https://www.damaimmobiliare.it/public/immobili/1_51.jpg
LECCE - DAMA Immobiliare propone in vendita bellissima Masseria nella marina Leccese a soli 2 km. dal mare e vicino alla frazione di Frigole. L’edificato di circa 1435 mq. è posto su un’altura che permette la vi... Masseria in vendita a Frigole - via dello Scricciolo