Cod. P1865

Vendita Prestigioso Palazzotto d'epoca in Soleto (Lecce)

  • In vendita
    • 4 Bagni
    • 845 mq
  • 390.000 €   462 €/mq

Descrizione dell'immobile

Palazzotto settecentesco  in Soleto in provincia di Lecce ubicato nel fulcro del centro storico del paese, vicinissimo alla piazza del municipio, dove si trovano le abitazioni più antiche e prestigiose di tutto il paese, presenta i caratteri tipici del palazzo settecentesco salentino con consistenti addizioni avvenute nei secoli XIX e XX.
La dimora storica, denominata Palazzo Carrozzini per la nobile famiglia che lo ha da sempre abitato, si articola in due piani fuori terra, si accede tramite un grande portone ligneo che introduce ad un bellissimo androne coperto che conduce ad un atrio scoperto e ad un giardino piantumato con  alberi di ulivo e di agrumi e dove alloggia  una cisterna sotterranea per l’approvvigionamento idrico.
A sinistra dell’androne coperto è presente un’ampia scala a due rampe che permette l’accesso al piano superiore che  è diviso in due parti: quella frontale salendo la scala è quella ormai dismessa, che dalla fine degli anni ’40 fino agli anni ’80 fu una manifattura di tabacco e che ha decretato la rovina delle pareti interne del palazzo e soprattutto degli affreschi a causa dell’umidità e di fili metallici appesi alle pareti usati per l’essiccatura.
La  seconda parte del palazzo è invece stata abitata fino al 2004 ed è la parte nobiliare del palazzo composta da più stanze comunicanti dedicate alla zona notte, da saloni comuni, cucina e , bagno. Le coperture di questi vani sono a padiglione e alla leccese a squadro, con decorazioni pittoriche di gusto neoclassico visibili ancora in gran parte. Nel salone degli Amorini sono presenti decorazioni che rimandano a diversi aspetti della vita nobiliare, che rappresentavano uno “status simbol” della condizione signorile. I riferimenti nelle decorazioni sono alla musica, a scenari bellici, a motivi mitologici. In una stanza è presente un affresco che rappresenta due  vedute che sembrano rappresentare il castello d’Otranto una e il castello di Gallipoli l’altra, forse per indicare l’equidistanza di Soleto dalle due città. Presente in diversi punti della nobile dimora  oltre allo stemma della famiglia Carrozzini anche  la croce dei Cavalieri di  Malta.
 
Strategica per i fini turistici la  posizione geografica di Soleto perché permette il raggiungimento in breve tempo e tramite strade scorrevoli di molte città importanti. Si trova infatti a 24 km da Lecce, 34 km da Gallipoli, 26 km da Otranto, 20 km da Nardò, 20 km da Copertino, 3 km da Galatina, 14 km da Maglie., 10 km da Melpignano  riescono a combinare interessi diversi, come mare, storia, cultura, divertimento.
 


   

Dettagli

  • Tipo: Palazzo/Stabile
  • Categoria: Residenziale
  • Piano: primo di 2 piani
  • Superficie: 845 mq
  • Stato: Da ristrutturare
  • Bagni: 4
  • Cucina: ABITABILE
  • Box: no
  • Giardino: si
  • Planimetria:

Richiedi un appuntamento

DA.MA. Immobiliare

DA.MA. Immobiliare
Italia
Soleto Puglia 73010 via Dante Alighieri 4 8
Palazzotto settecentesco  in Soleto in provincia di Lecce ubicato nel fulcro del centro storico del paese, vicinissimo alla piazza del municipio, dove si trovano le abitazioni più antiche e prestigiose di tutto il paese, present... https://www.damaimmobiliare.it/public/immobili/20200827_112846_2.jpg
https://www.damaimmobiliare.it/images/uploads/logo.png
Palazzo/Stabile in vendita a Soleto - via Dante Alighieri 390000 0832346886
Soleto Puglia 73010 via Dante Alighieri 4 8
https://www.damaimmobiliare.it/public/immobili/20200827_112846_2.jpg
Palazzotto settecentesco  in Soleto in provincia di Lecce ubicato nel fulcro del centro storico del paese, vicinissimo alla piazza del municipio, dove si trovano le abitazioni più antiche e prestigiose di tutto il paese, present... Palazzo/Stabile in vendita a Soleto - via Dante Alighieri